Soda caustica a cosa serve?

brico-fai-da-teSe anche tu ti sei chiesto più volte soda caustica a cosa serve, ecco eh sul nostro blog abbiamo preparato una pratica guida in modo da sapere tutto in merito a questa sostanza. Ecco 4 degli sui più comuni per la soda caustica. Attenzione: la soda caustica è un composto chimico corrosivo, quindi devi fare molto attenzione nel maneggiarlo e proteggerti a dovere.

Per fare il sapone.

Uno degli usi più comuni della soda caustica è per fare il sapone. Il procedimento è abbastanza semplice ma è necessario fare attenzione. Si versa la soda caustica nell’acqua pian pianino e poi si aggiunge del grasso, come per esempio dell’olio. Per migliorare il profumo si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale di lavanda, rosa o calendula. Si mescola fino a quando non inizia il processo di saponificazione.

Sgorgare tubature.

Come per il sapone, per lo spurgo delle tubature si usa la soda caustica in abbinamento all’acqua così da generare un forte calore. È necessario avere una grande quantità d’acqua in una bacinella capiente alla quale si aggiunge pochissima soda. Si versa il composto nelle tubature e si versa dell’altra acqua caldissima. Anche in questo caso, è necessario munirti di dispositivi che proteggano occhi, mani e pelle perché potrebbero esserci degli spruzzi.

Detersivo lavastoviglie.

La soda caustica può essere usata anche per creare i normali detersivi per la lavastoviglie. In questo caso, un detersivo a base di soda caustica ha molti vantaggi perché toglie tutto lo sporco anche a basse temperature e igienizza a fondo, eliminando tutti i batteri. Se utilizzi un detersivo a base di soda caustica puoi anche non risciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie.

Nell’industria.

La soda caustica a cosa serve trova la maggiore risposta nell’industria dove questa sostanza viene utilizzata per creare una serie di diversi detergenti di normale uso casalingo. Anche per sintetizzare i coloranti è necessaria la soda caustica.

Spropri la soda caustica a cosa serve sul sito web www.brico.it dove trovare anche utili consigli per le riparazioni di casa e i decori per le feste

Potrebbero interessarti anche...