Ruota a terra: tutto quello che c’è da sapere per risolvere la situazione al meglio e in fretta

Come può capitare di bucare una ruota

Ci sono, purtroppo, molti modi in cui puoi finire con la ruota a terra. La maggior parte delle volte è causata da oggetti acuminati presenti sulla strada che possono essere sassi appuntiti caduti dalla montagna o anche vetri magari provenienti da un precedente indicente e che poi non son stati rimossi bene. In altri casi capita di prendere il marciapiede con troppa velocità quando si vuole parcheggiare a cavallo.

Tutto l’occorrente

Tutto quello che ti serve per cambiare la ruota bucata lo trovi già nella tua automobile: ti basterà alzare il fondo del bagaglio per trovare il kit che dovrebbe comprendere il ruotino di scorta, il cric e la chiave per avvitare e vistare i bulloni. Dovrebbe anche esserci il triangolo che va messo un po’ prima del punto in cui ti sei fermato in modo da segnalare la tua presenza, in particolare se sei dopo una curva.

La procedura corretta

Per prima cosa, solleva l’auto mettendo il cric sul lato dove c’è al ruta a terra. Poi devi togliere la ruota forata usando la chiave per svitare i bulloni. Ora monta il ruotino di scorta avvitando bene i bulloni e poi abbassa la macchina con il cric e sei pronto a ripartire.

I consigli extra

Se ti accorgi che il kit per cambiare la gomma a terra non è completo non ti resta che chiamare il carroattrezzi a Roma per farti aiutare. Anche nel caso in cui non dovessi sapere come si fa, chiama il soccorso stradale e il carroattrezzi a Roma ti presterà aiuto. A volte, il mezzo dei soccorsi effettua la riparazione sul posto senza nemmeno portarti dal meccanico più vicino così risparmi tempo.

Ricorda inoltre che il ruotino di scorta può viaggiare a una velocità massima di 80 km / h circa e allora il consiglio migliore è quello di recarti al più presto dal tuo meccanico di fiducia per ristabilire la soluzione come in origine.

 

 

Potrebbero interessarti anche...