Chi deve chiamare il tecnico della manutenzione caldaie? 3 diversi casi a confronto

Caso 1: il proprietario di casa

Il caso più comune è quando la responsabilità della caldaia e delle sue cure è affidata al proprietario di casa. questo capita nel caso in cui vi sia una caldaia autonoma che serve un singolo appartamento. Il padrone di casa è responsabile anche di ulteriori caldaie che sono installate in altre case di sua proprietà perciò dovrà chiamare il tecnico della assistenza caldaie a Roma a sua discrezione, tenendo conto degli obblighi previsti dalla legge.

Caso 2: l’inquilino

Se la casa servita da una caldaia di tipo autonoma viene data in affitto, allora la responsabilità della caldaia passa all’affittuari, il quale eredita tutti i compiti legati a questo onere, tra cui quello di preoccuparsi di chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma. il costo dell’intervento è totalmente a carico dell’inquilino che non dovrà dividere la spesa con il padrone di casa.

Nel momento in cui il contratto di affitto dovesse scadere o l’inquilino decidesse di rescinderlo prima del tempo, la responsabilità dell’impianto torna al proprietario di casa fino a quando non trova un altro affittuario o non cede la proprietà dell’immobile.

Caso 3: l’amministratore di condominio

Il terzo caso è quello in cui la caldaia è di tipo centralizzata cioè si tratta di un solo apparecchio che serve per produrre acqua calda e riscaldare tutti gli appartamenti di un singolo caseggiato, condominio, palazzo, stabile etc. In questo caso nessuno ha la proprietà sulla caldaia che allora viene gestita dall’amministratore di condomino. Il costo dell’intervento della ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma è diviso tra tutti i condomini che così spendono meno per questa voce.

Nel caso in cui la caldaia fosse sì autonoma ma il caseggiato ha un numero di appartamenti inferiore ai 5, l’amministratore non è obbligatorio e questo compito viene di solito svolto da un volontario della casa in accordo con gli altri condomini.

Potrebbero interessarti anche...